Sora AI: i 10 video più incredibili realizzati con la tecnologia di OpenAI

da | 21 Feb 2024 | IA

Solo pochissimi giorni fa vi abbiamo parlato di Sora, il rivoluzionario modello di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI. La stessa azienda che ha creato ChatGPT renderà presto tutti in grado di generare video realistici a partire da semplici istruzioni di testo, usando un linguaggio naturale e intuitivo.

Ovviamente, come tutte le intelligenze artificiali, Sora ha ancora delle limitazioni. Ad esempio, a volte può generare video con errori o distorsioni. Inoltre, la qualità dei filmati generati dipende dalla complessità della descrizione fornita dall’utente. Nonostante tutto, però, il suo potenziale è davvero impressionante, come dimostrano i 10 esempi che vi proponiamo di seguito, in grado di mettere in mostra le capacità creative della tecnologia sviluppata da OpenAi.

1) Non appena il modello è stato presentato, Sam Altman, co-fondatore e CEO di OpenAI, ha accettato di creare tutto ciò che gli utenti di X avrebbero voluto vedere. Kunal Shah, il fondatore di CRED, ha suggerito “Una corsa ciclistica sull’oceano con diversi animali come atleti, che guidano le biciclette con la telecamera di un drone”. La risposta è il video che trovate qui sotto.

2) Il potenziale video fotorealistico di Sora e la sua comprensione apparentemente impressionante della fisica potrebbero renderlo una potente arma creativa per molte settori, inclusa la pubblicità.

3) Gli strumenti text-to-video non sostituiranno i migliori droni, ma se avete bisogno di video aerei generici (che possono anche approssimare le posizioni reali), allora l’esempio offerto da Sora potrebbe soddisfarvi.

4) Questo trailer sci-fi è uno degli esempi più impressionanti delle capacità creative di Sora, dimostrando le sue potenzialità nel creare personaggi fotorealistici e anche di richiamare particolari generi cinematografici.

5) Sono passati appena diciotto mesi da quando Meta e Google hanno mostrato i loro primi esempi di strumenti di conversione text-to-video. I video di Sora, come il seguente, mostrano i rapidi progressi che sono stati compiuti, in particolare quando si tratta di creare clip che coinvolgono le persone.

6) Non tutte le applicazioni di Sora hanno la pretesa di cambiare il mondo. Alle volte è sufficiente accontentarsi di brevi clip fotorealistiche di cuccioli di cani e gatti, che non aspettano altro che invadere i social network.

7) L’incredibile livello di dettaglio garantito da Sora permette in questo caso di ricreare il movimento degli occhi, delle ciglia, e i pori della pelle. Anche i riflessi del tramonto di Marrakech sono praticamente perfetti. Da notare infine la simulazione di un momentaneo errore di messa a fuoco.

8) Questa clip realizzata da Sora illustra il potenziale dei video generati dall’intelligenza artificiale per democratizzare l’animazione e aprirla a chiunque abbia immaginazione. Presenta un soffice mostro in stile Pixar, con pelliccia incredibilmente dettagliata e riflessi realistici delle candele.

9) Il video seguente ci dà un’idea di ciò che un drone avrebbe potuto catturare se una simile tecnologia fosse esistita in California durante la corsa all’oro. La clip solleva però anche seri interrogativi su come i video generati dall’intelligenza artificiale potrebbero modificare la nostra memoria di eventi storici se non fosse possibile controllarne la veridicità.

10) Sebbene Sora non possa ricreare videogiochi, il seguente video dimostra che ha sicuramente il potenziale per avere impattare l’industria del gaming. Un documento di OpenAI rivela infatti come questa tecnologia possa eseguire il rendering, apprendere la fisica e aiutare a creare interi mondi di gioco.

POTREBBE INTERESSARTI

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell'intelligenza artificiale, settore in cui è leader grazie ai suoi processori di fascia alta, Nvidia ha infranto un nuovo...
Il segretario della NATO Jens Stoltenberg

La NATO investe mille miliardi di euro in IA, robot e spazio

La NATO investe mille miliardi di euro in 4 aziende specializzate in tecnologia per lo sviluppo di IA, robotica e ingegneria spaziale.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Sam Altman potrebbe trasformare OpenAI in una società benefit foto: Joel Saget/AFP/Getty Images

OpenAI potrebbe diventare una società benefit (e perseguire il profitto)

OpenAI, per competete al meglio contro Anthropic e xAI, potrebbe cessare di essere una no-profit. E c’è già chi come passo successivo s’immagina...
NVIDIA lancia Nemotron-4 340B per la generazione di dati sintetici

NVIDIA lancia Nemotron-4 340B per la generazione di dati sintetici

La famiglia di modelli Nemotron-4 340B servirà per l’addestramento dei degli LLM in tutti quei casi in cui i dati reali sono costosi, difficili da ottenere o...
Ai giovani piace l'idea di affidarsi all'IA per gestire il proprio denaro

Giovani e IA: è una nuova era per la gestione finanziaria?

A Generazione Z e Millennials piace l’idea di affidarsi all’IA per gestire il proprio denaro. Scettici invece Generazione X e i Baby Boomers.

Meta sospende il lancio dei modelli di IA in Europa

Meta sospende il lancio dei modelli di IA in Europa

La scelta è dovuta alla richiesta dell’Irlanda. Delusa Meta, soddisfatte NYOB, DPC e ICO.

Dream Machine è in grado di generare 120 fotogrammi di video in 120 secondi

Dream Machine: il text-to-video di Luma Labs è già disponibile

Dream Machine è in grado di generare 120 fotogrammi di video in 120 secondi.

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Share This