Se ne va anche Emad Mostaque di Stability AI

da | 23 Mar 2024 | IA

Emad Mostaque non è più CEO di Stability AI, secondo quanto annunciato ieri sera dall’azienda cui si deve tra le altre cose Stability AI, il potente generatore di testo-immagine simile a Midjourney o DALL-E.

La società, evidentemente colta alla sprovvista, non ha ancora nominato un successore per il ruolo di CEO, e ha sostituito Mostaque ad interim col Direttore Operativo Shan Shan Wong e il Direttore Tecnologico Christian Laforte.

Nonostante gli investimenti di realtà quali Lightspeed Venture Partners e Coatue Management, Stability AI negli ultimi mesi ha visto l’uscita di diversi membri chiave.

Ma la ragione per cui Mostaque ha lasciato l’incarico sarebbe la volontà di dedicarsi all’IA decentralizzata. Come infatti ha scritto su X, “non si può battere l’IA centralizzata con una ancora più centralizzata”, facendo un chiaro riferimento alla struttura di altre principali startup di IA, come OpenAI e Anthropic.

Ha inoltre dichiarato che la decisione di lasciare l’incarico è personale, dato che possedeva la maggioranza delle azioni con diritto di voto. “Dovrebbe esserci una gestione dell’IA più aperta e distribuita man mano che questa diventa sempre più cruciale. È una sfida difficile ma credo che possiamo superarla”. E ha poi aggiunto: “La concentrazione di potere nell’IA è nociva per tutti noi. Ho scelto di dimettermi per affrontare questa questione sia in Stability che altrove”.

La partenza di Mostaque da Stability AI avviene in un momento di difficoltà per la startup, che, secondo quanto riportato da Bloomberg lo scorso novembre, sosterrebbe spese per circa 8 milioni di dollari al mese. Bloomberg ha anche osservato che la startup ha tentato invano di raccogliere nuovi finanziamenti per una valutazione di 4 miliardi di dollari.

Pare che Mostaque non abbia dato priorità alla crescita dei ricavi fino a un anno fa. In un post su X, si è mostrato sorpreso dall’insolita attenzione alle entrate da parte delle aziende di IA generativa, nonostante “la tecnologia sia utile ma ancora lontana dalla maturità, con nuove scoperte che si susseguono quasi ogni giorno”. Ha anche citato l’esempio di MagicLeap, che ha speso miliardi prima di iniziare a generare profitti.

“I vantaggi di un’adeguata ricerca e sviluppo nell’IA generativa sono evidenti e più rapidi da realizzare rispetto a quasi ogni altra cosa vista finora. Questo creerà un valore economico ben maggiore rispetto, ad esempio, alle auto autonome, settore in cui sono stati investiti 100 miliardi di dollari senza alcun ritorno economico”, ha scritto.

Nei suoi commenti su Reddit il mese scorso, aveva fornito dettagli su un cambio di direzione. “Stiamo andando bene, meglio delle previsioni di quest’anno. Il nostro obiettivo è di avere un flusso di cassa positivo quest’anno, credo che potremmo raggiungerlo più presto di quanto previsto”.

L’annuncio di Stability AI conclude una settimana di forti cambiamenti per l’industria dell’IA. Inflection AI, una startup che aveva raccolto circa 1,5 miliardi di dollari, ha annunciato lunedì che due dei suoi cofondatori, insieme a diversi altri membri del personale, sono entrati a far parte di Microsoft, che ha guidato l’ultimo round di finanziamento della startup.

POTREBBE INTERESSARTI

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

TikTok prova a rivoluzionare l'ADV ma inciampa clamorosamente

TikTok prova a rivoluzionare l’ADV ma inciampa clamorosamente

I Symphony Digital Avatars, il nuovo strumento di TikTok per la creazione di contenuti generati dall’IA, finiscono nel mirino dopo che una falla ha consentito la...
Ecco come di comporta Claude 3.5 Sonnet rispetto agli altri modelli.

Più veloce e intelligente: ecco Claude 3.5 Sonnet

Claude 3.5 Sonnet è il modello più avanzato di Anthropic, e promette prestazioni superiori a GPT-4 e Gemini

Il produttore di chip TSMC vola in borsa

La valutazione di TSMC vola alle stelle trascinata di Nvidia

TSMC si sta avvicinando alla valutazione di mille miliardi di dollari a Wall Street trascinata da Nvdia e dall’esplosione dell’IA.

L'IA non è in grado di prendere ordini da McDonald's

McDonald’s: l’IA non è ancora in grado di prendere gli ordini al drive-in

McDonald’s, la famosa catena di fast food, negli Stati Uniti ha deciso di disabilitare un sistema basato sull’intelligenza artificiale utilizzato nei...
Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

Il segretario della NATO Jens Stoltenberg

La NATO investe mille miliardi di euro in IA, robot e spazio

La NATO investe mille miliardi di euro in 4 aziende specializzate in tecnologia per lo sviluppo di IA, robotica e ingegneria spaziale.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Sam Altman potrebbe trasformare OpenAI in una società benefit foto: Joel Saget/AFP/Getty Images

OpenAI potrebbe diventare una società benefit (e perseguire il profitto)

OpenAI, per competete al meglio contro Anthropic e xAI, potrebbe cessare di essere una no-profit. E c’è già chi come passo successivo s’immagina...
Share This