Sanctuary AI presenta Phoenix, la settima generazione di robot

da | 27 Apr 2024 | Tech

Sanctuary AI, azienda canadese con sede a Vancouver, ha svelato ieri la settima generazione del suo robot a scopo generale, Phoenix.

Fondata nel 2018, l’azienda ha rapidamente guadagnato riconoscimenti per il suo impegno nel creare la prima intelligenza umanoide con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità del lavoro.

A meno di un anno dal lancio della sesta generazione del robot, che è stata inclusa tra le migliori invenzioni del 2023 secondo TIME, e a sedici mesi dalla prima implementazione commerciale della sua quinta generazione nel gennaio 2023, l’ultimo modello Phoenix e il suo sistema di controllo AI, Carbon, rappresentano un sensibile avvicinamento alle capacità umane, con miglioramenti estesi sia nell’hardware che nel software.

La nuova generazione di Phoenix incorpora tecnologie avanzate per la cattura dei dati comportamentali umani, fornendo a Carbon dati di formazione di alta qualità e fedeltà. Le innovazioni annunciate includono un aumento del tempo di attività, velocizzazione nella costruzione e messa in servizio dei robot, riduzione dei costi di produzione, miglioramenti hardware significativi come l’ampliamento del range di movimento di polsi, mani e gomiti, e maggiore durata delle mani.

Inoltre, sono state apportate migliorie nelle miniaturizzazioni degli impianti idraulici, riducendo peso, consumo energetico e complessità, superando gli standard di sicurezza previsti. Anche l’acuità visiva e la sensibilità tattile sono state potenziate, permettendo di ottenere dati di formazione più precisi per il sistema di controllo AI.

Geordie Rose, CEO e co-fondatore di Sanctuary AI, ha espresso entusiasmo per i progressi ottenuti in soli undici mesi: “Con la Generazione 7, crediamo di avere un sistema che si avvicina più di qualsiasi altro alle capacità umane. Questo non rappresenta solo una pietra miliare nell’AI generale a scopo robotico, ma è anche un passo fondamentale verso l’intelligenza generale artificiale. Siamo entusiasti di guidare questo settore. Tutto ciò contribuirà ad accelerare lo sviluppo di modelli di AI fondamentali e il dispiegamento sul mercato.”

POTREBBE INTERESSARTI

L'UE la sfida sul rispetto del DMA

Apple sotto accusa: l’UE la sfida sul rispetto del Digital Markets Act

La Commissione Europea avvia procedimenti per violazione del Digital Markets Act. Apple rischia una multa a partire da 38 miliardi di dollari.

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Share This