OpenAI: la SEC vuole capire se gli investitori siano stati ingannati

da | 29 Feb 2024 | IA

Il tentato “golpe” contro Sam Altman, avvenuto lo scorso novembre da parte del CdA di OpenAI, sembrava un fatto ormai archiviato. Ma non è così.

Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, infatti, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, starebbe indagando sulle comunicazioni interne del CEO di OpenAI, Sam Altman, per accertare se gli investitori siano stati fuorviati. Stando a fonti informate sui fatti, l’ente regolatore già a dicembre avrebbe richiesto documenti a dirigenti ed ex dirigenti della società dietro ChatGPT.

L’azione da parte della SEC, lo anticipavamo qualche riga qui sopra, è una conseguenza diretta dei fatti di novembre. Il precedente Consiglio di amministrazione di OpenAI aveva infatti deciso di destituire Altman dalla posizione di CEO e di escluderlo dal consiglio.

La motivazione? Le sue comunicazioni non sarebbero state sempre trasparenti, compromettendo così la capacità del consiglio di adempiere ai propri doveri. L’indagine sembrerebbe dunque una conseguenza naturale delle affermazioni fatte dal CdA nel suo comunicato di novembre, sebbene la SEC non abbia ancora identificato dichiarazioni specifiche di Altman ritenute ingannevoli.

Altman venne poi reintegrato come CEO pochi giorni dopo la sua rimozione, e il vecchio Consiglio di amministrazione fu sostituito da uno nuovo che vede l’ex co-CEO di Salesforce, Bret Taylor, nel ruolo di presidente. La SEC, operante da New York, ha sollecitato alcuni dei principali esecutivi di OpenAI a preservare i documenti interni durante l’indagine, sempre come riportato dal WSJ.

L’indagine si svolge in un momento in cui Altman è coinvolto in discussioni per reperire fondi miliardari destinati a un progetto nel settore dei microchip. E, come abbiamo ricordato in questo articolo, anche grazie al forte sostegno di Microsoft, OpenAI è attualmente valutata oltre 80 miliardi di dollari.

POTREBBE INTERESSARTI

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

TikTok prova a rivoluzionare l'ADV ma inciampa clamorosamente

TikTok prova a rivoluzionare l’ADV ma inciampa clamorosamente

I Symphony Digital Avatars, il nuovo strumento di TikTok per la creazione di contenuti generati dall’IA, finiscono nel mirino dopo che una falla ha consentito la...
Ecco come di comporta Claude 3.5 Sonnet rispetto agli altri modelli.

Più veloce e intelligente: ecco Claude 3.5 Sonnet

Claude 3.5 Sonnet è il modello più avanzato di Anthropic, e promette prestazioni superiori a GPT-4 e Gemini

Il produttore di chip TSMC vola in borsa

La valutazione di TSMC vola alle stelle trascinata di Nvidia

TSMC si sta avvicinando alla valutazione di mille miliardi di dollari a Wall Street trascinata da Nvdia e dall’esplosione dell’IA.

L'IA non è in grado di prendere ordini da McDonald's

McDonald’s: l’IA non è ancora in grado di prendere gli ordini al drive-in

McDonald’s, la famosa catena di fast food, negli Stati Uniti ha deciso di disabilitare un sistema basato sull’intelligenza artificiale utilizzato nei...
Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

Il segretario della NATO Jens Stoltenberg

La NATO investe mille miliardi di euro in IA, robot e spazio

La NATO investe mille miliardi di euro in 4 aziende specializzate in tecnologia per lo sviluppo di IA, robotica e ingegneria spaziale.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Sam Altman potrebbe trasformare OpenAI in una società benefit foto: Joel Saget/AFP/Getty Images

OpenAI potrebbe diventare una società benefit (e perseguire il profitto)

OpenAI, per competete al meglio contro Anthropic e xAI, potrebbe cessare di essere una no-profit. E c’è già chi come passo successivo s’immagina...
NVIDIA lancia Nemotron-4 340B per la generazione di dati sintetici

NVIDIA lancia Nemotron-4 340B per la generazione di dati sintetici

La famiglia di modelli Nemotron-4 340B servirà per l’addestramento dei degli LLM in tutti quei casi in cui i dati reali sono costosi, difficili da ottenere o...
Share This