Microsoft e OpenAI starebbero costruendo Stargate, il supercomputer da $100 miliardi

da | 2 Apr 2024 | IA

Molti di voi conosceranno Stargate, il celebre franchise di fantascienza che ha avuto inizio con l’omonimo film diretto da Roland Emmerich nel 1994. Ad esso è seguita una serie televisiva, andata in onda per la prima volta nel 1997, che ha posto le basi per un universo espanso che oggi comprende diverse serie TV, film per la televisione e spin-off.

In questi giorni potreste aver sentito nominare più volte Stargate. In tal caso, sappiate però che non stiamo parlando di fiction ma del supercomputer da 100 miliardi di dollari che starebbe costruendo Microsoft. Il quale, secondo quanto riportato da The Information, dovrebbe alimentare la prossima generazione di sistemi di intelligenza artificiale di OpenAI.

Stando all’articolo, Stargate sarebbe la quinta e ultima fase del piano di Microsoft e OpenAI per costruire diversi supercomputer in tutti gli Stati Uniti. Si tratterebbe di uno dei data center più grandi e avanzati al mondo, e occuperebbe centinaia di acri e richiederebbe fino a 5 gigawatt di potenza. È considerato da parte di OpenAI cruciale per l’addestramento e il funzionamento dei prossimi modelli di IA e potrebbe essere lanciato già nel 2028.

Stando a quanto riporta The Information, l’azienda di Sam Altman dovrebbe consegnare il prossimo modello della propria intelligenza artificiale, GPT-5, all’inizio del 2025. Microsoft vuole che OpenAI continui a progredire e, affinché ciò accada, sarebbero necessari investimenti di questa entità. La stessa testata riporta anche l’indiscrezione secondo cui OpenAI non è riuscita a lanciare nel 2023 un progetto di intelligenza artificiale chiamato “Arrakis”, proprio per le attuali limitazioni tecnologiche.

Stargate potrebbe anche spiegare la ragione per cui negli ultimi mesi Sam Altman si sia mosso per creare un consorzio internazionale per la creazione di GPU in alternativa a quelle di Nvidia. Essendo scarsamente disponibili, finiscono con l’essere un ulteriore collo di bottiglia, ma è chiaro che liberi da questi vincoli, Sam Altman e Microsoft acquisirebbero un vantaggio tecnologico senza precedenti.

POTREBBE INTERESSARTI

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

Il segretario della NATO Jens Stoltenberg

La NATO investe mille miliardi di euro in IA, robot e spazio

La NATO investe mille miliardi di euro in 4 aziende specializzate in tecnologia per lo sviluppo di IA, robotica e ingegneria spaziale.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Sam Altman potrebbe trasformare OpenAI in una società benefit foto: Joel Saget/AFP/Getty Images

OpenAI potrebbe diventare una società benefit (e perseguire il profitto)

OpenAI, per competete al meglio contro Anthropic e xAI, potrebbe cessare di essere una no-profit. E c’è già chi come passo successivo s’immagina...
NVIDIA lancia Nemotron-4 340B per la generazione di dati sintetici

NVIDIA lancia Nemotron-4 340B per la generazione di dati sintetici

La famiglia di modelli Nemotron-4 340B servirà per l’addestramento dei degli LLM in tutti quei casi in cui i dati reali sono costosi, difficili da ottenere o...
Ai giovani piace l'idea di affidarsi all'IA per gestire il proprio denaro

Giovani e IA: è una nuova era per la gestione finanziaria?

A Generazione Z e Millennials piace l’idea di affidarsi all’IA per gestire il proprio denaro. Scettici invece Generazione X e i Baby Boomers.

Meta sospende il lancio dei modelli di IA in Europa

Meta sospende il lancio dei modelli di IA in Europa

La scelta è dovuta alla richiesta dell’Irlanda. Delusa Meta, soddisfatte NYOB, DPC e ICO.

Dream Machine è in grado di generare 120 fotogrammi di video in 120 secondi

Dream Machine: il text-to-video di Luma Labs è già disponibile

Dream Machine è in grado di generare 120 fotogrammi di video in 120 secondi.

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Share This