Microsoft: 1500 licenziamenti nell’unità cloud Azure

da | 4 Giu 2024 | Tech

“Abbiamo smesso di parlare di intelligenza artificiale per iniziare ad applicarla su larga scala”. Così dichiarava a fine gennaio Satya Nadella, CEO di Microsoft, nel comunicare i risultati aziendali, resi ipertrofici dalla crescente adozione degli strumenti di intelligenza artificiale di Microsoft in diversi settori e tecnologie.

Tra questi ha senz’altro contribuito la divisione Azure coi servizi correlati, i cui ricavi sono aumentati del 30% nel trimestre conclusosi il 31 dicembre, con un incremento di 6 punti percentuali dovuto proprio alle tecnologie di intelligenza artificiale.

Il fatturato complessivo dell’azienda a gennaio era aumentato del 18%, raggiungendo i 62 miliardi di dollari, con profitti di 21,9 miliardi di dollari e utili per azione di 2,93 dollari, superando le aspettative di Wall Street su tutti i principali indicatori.

Tutto questo per spiegare che, apparentemente, non c’è alcuna crisi a giustificare il taglio di centinaia di posti di lavoro annunciato ieri da Business Insider nell’unità cloud Azure.

Che, per chi non la conoscesse, è la piattaforma di cloud computing di Microsoft lanciata nel 2010 e in competizione con le principali offerte nel settore dei servizi cloud a livello globale come Amazon Web Services e Google Cloud.

Questa ondata di licenziamenti si aggiunge alla lunga serie che ha colpito il settore tecnologico e dei media nel corso dell’ultimo quest’anno. E segue quella avvenuta a gennaio, quando Microsoft ha ridotto il personale di Activision Blizzard e Xbox di 1.900 unità.

La redditività delle singole divisioni di Microsoft, in un grafico di GeekWire. I licenziamenti colpiranno quella più redditizia, indicata dalla linea nera.

I licenziamenti riguarderanno team cruciali come Azure for Operators e Mission Engineering. Fonti vicine alla situazione indicano che i tagli potrebbero coinvolgere fino a 1.500 dipendenti.

I team Azure for Operators e Mission Engineering sono parte dell’organizzazione Strategic Missions and Technologies, creata nel 2021 e dedicata a progetti avanzati come il calcolo quantistico e le missioni spaziali.

In parallelo, Microsoft ha avviato una ristrutturazione nella sua divisione di realtà mista ma continuerà a vendere il suo visore di realtà aumentata, HoloLens 2, come confermato lunedì da un portavoce dell’azienda a Reuters.

POTREBBE INTERESSARTI

L'UE la sfida sul rispetto del DMA

Apple sotto accusa: l’UE la sfida sul rispetto del Digital Markets Act

La Commissione Europea avvia procedimenti per violazione del Digital Markets Act. Apple rischia una multa a partire da 38 miliardi di dollari.

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Share This