Meta vuole portare gli studenti americani nel metaverso

da | 16 Apr 2024 | Tech

Gli studenti americani, dai 13 anni in su, potrebbero compiere un viaggio nella Roma antica o visitare il Metropolitan Museum of Art direttamente da un’aula nel Midwest. A riferirlo è la stessa Meta, in preparazione al lancio del suo nuovo prodotto educativo.

L’incursione di Meta nell’educazione rappresenta il nuovo tentativo dell’azienda di spingere la realtà virtuale e aumentata. Nonostante l’adozione di questa tecnologia sia stata finora lenta, Meta spera che la sua introduzione nelle aule scolastiche ne aumenti la visibilità e la familiarità, soprattutto tra i giovani utenti.

Stiamo procedendo con immensa, strategica pazienza“, ha dichiarato Nick Clegg, presidente di Meta per gli affari globali, in un’intervista apparsa su Bloomberg. “Come filosofia generale della nostra azienda, ciò che vogliamo fare è incoraggiare l’utilizzo di questa tecnologia.”

Le spese di Meta per quest’anno dovrebbero aumentare a 94-99 miliardi di dollari, con la maggior parte degli investimenti destinati all’infrastruttura tecnologica necessaria per la realtà virtuale e gli strumenti di intelligenza artificiale.

La tecnologia educativa è stata catapultata al centro dell’attenzione durante la pandemia, quando le chiusure hanno spinto gli studenti nelle aule virtuali e molti distretti scolastici hanno effettuato grandi ordini di computer e tablet per collegare gli alunni con gli insegnanti.

La nuova proposta didattica di Meta, che al momento non ha ancora un nome, permetterebbe agli insegnanti di programmare e gestire più visori contemporaneamente e di dare accesso agli studenti ad app educative sui dispositivi Quest.

Il prodotto sarà probabilmente un servizio in abbonamento simile a Quest for Business, che Meta ha lanciato l’anno scorso e che permette alle aziende di gestire gruppi di visori per il lavoro d’ufficio.

Se adottati in contesti scolastici, i visori di realtà virtuale potrebbero seguire le orme di tecnologie didattiche popolari come gli iPad, i Google Chromebook e le lavagne intelligenti. Questa mossa arriva mentre Meta e altre piattaforme di social media sono finite nella lente del Congresso per la mancanza di protezioni online per i minori. Le azioni di Meta attualmente stanno navigando ai massimi storici.

POTREBBE INTERESSARTI

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

Share This