La sordità genetica nei bambini è vicina a una cura grazie a una nuova terapia

da | 31 Gen 2024 | Tech

Un nuovo studio pubblicato recentemente ha prodotto risultati confortanti nel trattamento di un disturbo genetico che causa sordità nei bambini. Il trial clinico, co-diretto da ispettori dell’ospedale “Mass Eye and Ear” di Boston, ha esaminato 6 pazienti affetti dalla malattia (DFN89).

Tale disturbo è causato dalla mutazione del gene dell’Otoferlina (OTOF), una proteina necessaria per la trasmissione del suono fra orecchio e cervello. La sordità è di tipo pre-linguale, ovvero si manifesta prima che il bambino impari a parlare ed è chiaramente molto severa.

Durante il primo trial, cominciato nel 2022 nell’ospedale “Eye & ENT” dell’Università di Fudan in Shanghai, fu usato un virus inerte contenente una versione funzionante del gene OTOF. Tale virus fu iniettato nell’orecchio interno di 6 bambini che poi vennero osservati per un periodo di 26 settimane.

I risultati, divulgati dalla pubblicazione medica The Lancet, hanno mostrato come cinque dei sei bambini, classificati come affetti da sordità completa, hanno non solo recuperato l’udito ma anche la capacità di condurre una conversazione normale. I ricercatori affermano come questa sia stata la prima sperimentazione umana con terapia genetica in grado di trattare questo disturbo, con il più alto tasso di successo in un vasto gruppo di pazienti.

“Per noi questo è stato un momento molto importante e siamo assolutamente eccitati dai risultati ottenuti. È un trattamento che avrà un grosso impatto per molte persone”, afferma il Dr. Zheng-Yi Chen, scienziato associato dell’Eaton-Peabody Laboratories e professore associato alla Harvard Medical School.

“La perdita dell’udito colpisce moltissime persone e fino ad oggi non esisteva alcun trattamento o medicinale approvato dalla FDA (Food and Drug Administration), che potesse curare questa affezione, tantomeno quella genetica. Quindi questa è stata la prima volta in assoluto in cui siamo stati in grado di usare questo trattamento per curare bambini completamente sordi e migliorare la loro vita”.

“Un bambino privato del senso dell’udito ha chiaramente un sviluppo condizionato da questa malattia, che gli impedisce una crescita normale e problemi in età adulta”, ha aggiunto il Dr Zheng-Yi Chen, suggerendo ad ogni famiglia di testare i propri neonati subito dopo la nascita, per diagnosticare per tempo questa malattia.

Il piano del Dr. Chen è di estendere lo studio per includere sempre più pazienti per un trial molto più vasto, cui far seguire un periodo di monitoraggio più esteso. L’obiettivo è di garantire il completo successo del trattamento funzioni e di estendere l’uso ad altri tipi di sordità genetica. I risultati completi del trial verranno pubblicati il 3 febbraio durante il meeting annuale dall’Association for Research in Otolaryngology, che si terrà ad Anaheim, in California.

POTREBBE INTERESSARTI

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Share This