iOS 17.4 è disponibile: ecco come l’Unione Europea ha cambiato gli iPhone

da | 6 Mar 2024 | Tech

iOS 17.4, la più recente versione del sistema operativo di Apple, è finalmente disponibile. E per noi utenti europei  porta novità significative, inclusa la tanto discussa possibilità di accedere ad App Store gestiti da terzi.

Questo aggiornamento, oltre a introdurre un avanzato protocollo di sicurezza per iMessage, rivede le politiche dell’App Store e le modalità di pagamento via iPhone esclusivamente per l’Europa. Queste modifiche rispondono ai requisiti del Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea, volto a garantire un contesto digitale più equilibrato, riducendo il dominio esercitato dalle grandi corporazioni tecnologiche. Qualora foste interessati ad approfondire il tema, ne abbiamo parlato in questo articolo.

Con iOS 17.4, gli sviluppatori indipendenti hanno dunque l’opportunità di proporre ai consumatori europei store alternativi per le app, bypassando l’App Store di iOS. Questo processo implica l’approvazione da parte di Apple e l’applicazione di una “Tassa per le Tecnologie Core” dopo il raggiungimento di un milione di download annuali per app, tassa sulla quale non pochi hanno già avuto da ridire.

Le nuove funzionalità disponibili in termini di negozi di applicazioni, browser e sistemi di pagamento, non saranno tutte disponibili da subito. L’approvazione per questi nuovi servizi potrebbe richiedere tempo, e un esempio è Epic Games, che nel tweet qui sotto annuncia l’imminente ritorno di Fortnite su iOS, attraverso il prossimo store digitale di Epic Games, reso possibile grazie al Digital Markets Act (DMA).

Per quanto riguarda la navigazione web, iOS 17.4 apre le porte a motori di ricerca alternativi a WebKit, come Chrome e Firefox, offrendo agli utenti una schermata di selezione in Safari. Apple introduce anche delle nuove API per permettere l’uso del chip NFC per i pagamenti contactless da parte di servizi diversi da Apple Pay e Apple Wallet nell’area dell’Unione Economica Europea.

Oltre alle novità legate al DMA, iOS 17.4 introduce altre funzioni disponibili su scala globale, come le trascrizioni audio automatiche per i podcast in più lingue, un nuovo protocollo crittografico per iMessage per la protezione dai potenziali attacchi informatici quantistici, e l’ampliamento delle capacità di Siri. Aggiunge inoltre più di 100 nuovi emoji, migliora le informazioni sulla salute della batteria per iPhone 15 ed estende le funzionalità di riconoscimento musicale.

iOS 17.4 è compatibile con i modelli di iPhone a partire dalla serie X e SE di seconda generazione, con un rilascio che potrebbe avvenire in fasi. Per controllare la disponibilità dell’aggiornamento, basta andare nella schermata delle Impostazioni e quindi in Generali e Aggiornamento Software..

 

POTREBBE INTERESSARTI

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

Share This