Instagram vale il 30% del fatturato di Meta

da | 7 Apr 2024 | Tech

Nel corso della prima metà del 2022, Instagram ha rappresentato quasi il 30% delle entrate totali di Meta Platforms. A dirlo è la documentazione legale che, per la prima volta, mostra l’importante contributo finanziario del servizio di condivisione di foto e video alla causa di Zuckerberg.

I documenti ai quali ci riferiamo non quelli emersi nel corso del procedimento antitrust della Commissione Federale per il Commercio, che mira alla divisione dell’azienda. Stando alle informazioni rese pubbliche, nel 2020 Instagram ha generato entrate per 22 miliardi di dollari, pari al 26% del fatturato complessivo di Meta.

Le entrate di Instagram sono poi aumentate a 32,4 miliardi di dollari nel 2021, rappresentando il 27% delle operazioni di Meta. Nei primi sei mesi del 2022, l’app ha prodotto 16,5 miliardi di dollari.

Questi dati attestano la crescita di Instagram a una velocità superiore rispetto ad altre aree della rete di social networking di Meta. Illustrano inoltre il successo economico derivante dall’acquisto dell’app da parte del CEO Mark Zuckerberg, avvenuto nel 2012 per soli 715 milioni di dollari.

Meta non dettaglia le entrate specifiche di Instagram nei suoi resoconti finanziari trimestrali e un rappresentante dell’azienda ha declinato ogni commento al riguardo.

Meta ha inoltre richiesto al giudice di archiviare la causa della FTC prima che si entri nella fase di giudizio, sostenendo che l’agenzia non è riuscita a dimostrare che le acquisizioni di Instagram e WhatsApp abbiano arrecato danno ai consumatori.

POTREBBE INTERESSARTI

L'UE la sfida sul rispetto del DMA

Apple sotto accusa: l’UE la sfida sul rispetto del Digital Markets Act

La Commissione Europea avvia procedimenti per violazione del Digital Markets Act. Apple rischia una multa a partire da 38 miliardi di dollari.

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Share This