Un docente è stato arrestato per aver creato deepfake del preside

da | 28 Apr 2024 | IA

A dare la notizia del fatto è nientemeno che il New York Times: il direttore sportivo di un liceo di Baltimora è stato arrestato con l’accusa di aver utilizzato un software di intelligenza artificiale per generare una clip audio razzista e antisemita che imitava il preside della scuola. L’audio, diffuso sui social media, ha rapidamente scatenato una prevedibile ondata di proteste.

Dazhon Darien, il direttore sportivo della Pikesville High School, avrebbe creato la registrazione che conteneva espressioni offensive nel tentativo di diffamare il preside Eric Eiswert. Il finto messaggio audio è stato pubblicato su Instagram a metà gennaio e ha provocato una tempesta nel distretto scolastico della Contea di Baltimore, uno dei maggiori degli Stati Uniti, con oltre 100.000 studenti.

A seguito della diffusione della registrazione, il signor Eiswert, che ha negato le accuse, è stato oggetto di minacce e temporaneamente sospeso dal suo incarico mentre il distretto conduceva un’indagine.

Le accuse mosse contro Darien includono l’interruzione delle operazioni scolastiche e l’attività di stalking nei confronti del preside. Al momento dell’arresto, avvenuto giovedì, il direttore sportivo ha pagato la cauzione e non è stato possibile ottenere un suo commento immediato. Anche il signor Eiswert ha declinato di commentare, rimandando a un gruppo per i presidi, il Consiglio degli Impiegati Amministrativi e Supervisori, che non ha però risposto alle richieste di dichiarazioni.

L’incidente sottolinea la crescente preoccupazione per l’uso improprio dell’intelligenza artificiale nelle scuole. Incidenti recenti hanno visto studenti utilizzare l’intelligenza artificiale per creare immagini erotiche di alcune studentesse, alcune anche di 12 anni, sollevando interrogativi sull’efficacia delle leggi e delle misure di sicurezza scolastiche attuali nel gestire le nuove tecnologie.

Johnny Olszewski, esecutivo della Contea di Baltimore, ha evidenziato la necessità di un esame approfondito sull’utilizzo della tecnologia AI, avvertendo che l’espansione di questi strumenti sta superando le capacità di intervento delle istituzioni educative.

L’episodio ha messo a dura prova la fiducia tra famiglie, insegnanti e amministrazione scolastica, con notevoli ripercussioni sulla comunità scolastica di Pikesville. La polizia ha intensificato la sicurezza nella scuola e ha offerto un monitoraggio della sicurezza per il signor Eiswert.

 

POTREBBE INTERESSARTI

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

TikTok prova a rivoluzionare l'ADV ma inciampa clamorosamente

TikTok prova a rivoluzionare l’ADV ma inciampa clamorosamente

I Symphony Digital Avatars, il nuovo strumento di TikTok per la creazione di contenuti generati dall’IA, finiscono nel mirino dopo che una falla ha consentito la...
Ecco come di comporta Claude 3.5 Sonnet rispetto agli altri modelli.

Più veloce e intelligente: ecco Claude 3.5 Sonnet

Claude 3.5 Sonnet è il modello più avanzato di Anthropic, e promette prestazioni superiori a GPT-4 e Gemini

Il produttore di chip TSMC vola in borsa

La valutazione di TSMC vola alle stelle trascinata di Nvidia

TSMC si sta avvicinando alla valutazione di mille miliardi di dollari a Wall Street trascinata da Nvdia e dall’esplosione dell’IA.

L'IA non è in grado di prendere ordini da McDonald's

McDonald’s: l’IA non è ancora in grado di prendere gli ordini al drive-in

McDonald’s, la famosa catena di fast food, negli Stati Uniti ha deciso di disabilitare un sistema basato sull’intelligenza artificiale utilizzato nei...
Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

Il segretario della NATO Jens Stoltenberg

La NATO investe mille miliardi di euro in IA, robot e spazio

La NATO investe mille miliardi di euro in 4 aziende specializzate in tecnologia per lo sviluppo di IA, robotica e ingegneria spaziale.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Sam Altman potrebbe trasformare OpenAI in una società benefit foto: Joel Saget/AFP/Getty Images

OpenAI potrebbe diventare una società benefit (e perseguire il profitto)

OpenAI, per competete al meglio contro Anthropic e xAI, potrebbe cessare di essere una no-profit. E c’è già chi come passo successivo s’immagina...
Share This