Anche Google Maps abbraccia l’Intelligenza Artificiale generativa

da | 4 Feb 2024 | IA

In un passo tutto sommato prevedibile, Google ha annunciato l’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa in Google Maps, promettendo di rivoluzionare il modo in cui scopriamo nuovi luoghi e attività.

L’IA servirà a elaborare oltre 250 milioni di dati sui luoghi e le opinioni di comunità di 300 milioni contributor. L’obiettivo è fornire suggerimenti personalizzati e accurati per ristoranti, shopping e molto altro, superando i confini della ricerca convenzionale. Per ora, questa funzionalità sarà disponibile esclusivamente negli Stati Uniti, con piani futuri di espansione in altri paesi.

Google Maps, tradizionalmente utilizzato per la navigazione, sta da tempo evolvendosi in uno strumento di scoperta interattiva e intuitiva del mondo che ci circonda. Lo sfruttamento dell’AI generativa accelererà questa transizione e l’esempio di Google è illuminante. Immaginate di cercare negozi vintage a San Francisco: invece di fornire una semplice lista di negozi, Google Maps, grazie all’IA offrirà un’esperienza conversazionale, analizzando informazioni dettagliate, recensioni e valutazioni, con lo scopo di fornire consigli mirati e affidabili.

Inizialmente questa funzione sarà accessibile solo alle Local Guides di Google, una comunità globale attiva dal 2019 che contribuisce a migliorare Maps con recensioni e aggiornamenti. Questa scelta riflette l’intenzione di Google di testare e affinare l’uso dell’IA generativa in modo responsabile prima di renderla disponibile a tutti gli utenti.

Questo sviluppo ha le potenzialità per far compiere un balzo significativo nella navigazione e nella scoperta di luoghi. Segna anche un passo avanti nella visione di Google, che mira alla creazione di un ecosistema digitale sempre più integrato e intuitivo. La transizione da un semplice strumento di navigazione a un assistente personale virtuale per l’esplorazione urbana è ormai in corso. Gli utenti diranno quanto questa sarà utile.

POTREBBE INTERESSARTI

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

TikTok prova a rivoluzionare l'ADV ma inciampa clamorosamente

TikTok prova a rivoluzionare l’ADV ma inciampa clamorosamente

I Symphony Digital Avatars, il nuovo strumento di TikTok per la creazione di contenuti generati dall’IA, finiscono nel mirino dopo che una falla ha consentito la...
Ecco come di comporta Claude 3.5 Sonnet rispetto agli altri modelli.

Più veloce e intelligente: ecco Claude 3.5 Sonnet

Claude 3.5 Sonnet è il modello più avanzato di Anthropic, e promette prestazioni superiori a GPT-4 e Gemini

Il produttore di chip TSMC vola in borsa

La valutazione di TSMC vola alle stelle trascinata di Nvidia

TSMC si sta avvicinando alla valutazione di mille miliardi di dollari a Wall Street trascinata da Nvdia e dall’esplosione dell’IA.

L'IA non è in grado di prendere ordini da McDonald's

McDonald’s: l’IA non è ancora in grado di prendere gli ordini al drive-in

McDonald’s, la famosa catena di fast food, negli Stati Uniti ha deciso di disabilitare un sistema basato sull’intelligenza artificiale utilizzato nei...
Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

Il segretario della NATO Jens Stoltenberg

La NATO investe mille miliardi di euro in IA, robot e spazio

La NATO investe mille miliardi di euro in 4 aziende specializzate in tecnologia per lo sviluppo di IA, robotica e ingegneria spaziale.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Sam Altman potrebbe trasformare OpenAI in una società benefit foto: Joel Saget/AFP/Getty Images

OpenAI potrebbe diventare una società benefit (e perseguire il profitto)

OpenAI, per competete al meglio contro Anthropic e xAI, potrebbe cessare di essere una no-profit. E c’è già chi come passo successivo s’immagina...
NVIDIA lancia Nemotron-4 340B per la generazione di dati sintetici

NVIDIA lancia Nemotron-4 340B per la generazione di dati sintetici

La famiglia di modelli Nemotron-4 340B servirà per l’addestramento dei degli LLM in tutti quei casi in cui i dati reali sono costosi, difficili da ottenere o...
Share This