Un dirigente di Dell anticipa una nuova GPU di Nvidia da 1.000 watt

da | 7 Mar 2024 | Tech

Le GPU H100 da 700W di Nvidia potrebbero sembrare dispositivi assetati di energia e facilmente surriscaldabili, ma la situazione si preannuncia ancora più intensa con l’arrivo della nuova GPU B100 di Nvidia, previsto per quest’anno.

 

Jeff Clarke, COO di Dell Technologies, ha infatti rivelato che il nuovo acceleratore pensato per le IA di Nvidia avrà un consumo energetico di 1.000 watt, superando del 42% quello del suo predecessore.

“Siamo entusiasti di ciò che sta accadendo con l’H200 e il suo miglioramento delle prestazioni,” ha dichiarato Clarke durante la conferenza sugli utili di Dell, esprimendo lo stesso entusiasmo per il futuro acceleratore B100 di Nvidia e per un altro dispositivo menzionato come B200.

Clarke ha condiviso la sua opinione secondo cui non sarà necessario ricorrere al raffreddamento a liquido diretto per le GPU che richiedono 1.000 watt di potenza, un traguardo che, secondo lui, sarà raggiunto l’anno prossimo con il B200.

La specifica scheda a cui Clarke fa riferimento con “B200” non è chiaramente identificabile, dato che nessun chip con questo nome è stato incluso nella roadmap presentata da Nvidia agli investitori l’anno scorso, e che potete vedere qui sotto. Si ipotizza che Clarke stesse in realtà parlando del Superchip GB200, che dovrebbe unire il CPU Grace di Nvidia alla sua GPU B100.

 

La roadmap degli acceleratori di Nvidia.

 

Partendo dalle caratteristiche della CPU Grace nel GH200 e presupponendo un consumo energetico stabile, il TDP (Thermal Design Power) del GB200 si attesterebbe intorno ai 1.300 watt, un incremento del 30% rispetto al suo predecessore. Non è escluso comunque che Nvidia possa sorprendere con ulteriori novità non ancora annunciate. I dettagli sulla futura architettura Blackwell della compagnia sono ancora limitati.

Nvidia non ha rilasciato commenti, il che non sorprende dato che la sua conferenza annuale è imminente. Il lancio della B100 è previsto per la fine del 2024, successivamente all’introduzione delle GPU H200, migliorate in termini di banda passante, nella prima metà dell’anno.

Nonostante l’immissione sul mercato di due nuovi acceleratori quest’anno, gli analisti prevedono che l’offerta di GPU di Nvidia resterà limitata. Questo sebbene le previsioni che suggeriscono un possibile triplicamento delle spedizioni di GPU da parte di Nvidia nel 2024.

 

POTREBBE INTERESSARTI

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

Share This