L’ex CEO di Activision, Bobby Kotick, starebbe valutando l’acquisto di TikTok

da | 11 Mar 2024 | Tech, Videogames

Ancora tu

Non mi sorprende lo sai

Ancora tu

Ma non dovevamo vederci più

Cantava così Lucio Battisti nel 1976, e non nascondiamo che il testo di questa indimenticabile canzone è emerso prepotentemente dalla nostra memoria mentre scrivevamo questa notizia.

Il destino di TikTok negli Stati Uniti, ormai lo saprete bene se ci seguite con costanza, è molto incerto. È infatti in procinto di essere votata alla Camera una legge che richiederebbe la vendita di TikTok negli USA entro sei mesi. In alternativa, l’app verrà bandita da qualsiasi app store americano.

Il disegno di legge, denominato Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act, vieterebbe i siti e le app di proprietà di ByteDance e darebbe anche al presidente Biden la possibilità di vietare altre app in futuro, qualora rappresentassero un “rischio per la sicurezza nazionale”.  I legislatori sono infatti preoccupati che ByteDance possa condividere dati sui suoi utenti col governo cinese o utilizzare la piattaforma per influenzare le opinioni politiche degli americani.

Il disegno di legge è stato approvato all’unanimità dalla commissione Energia e Commercio della Camera questa settimana, con un record di 50 voti favorevoli e 0 contrari. Mentre la discussione sul divieto dell’app circola da anni, il disegno di legge, che ha sorpreso ByteDance, passerà mercoledì alla Camera. Qualora venga approvato, passerà al Senato.

Questo preambolo è funzionale alla notizia di oggi. Ossia: supponendo che ByteDance cedesse al ricatto (perché di questo si tratta) americano, a chi andrebbe TikTok? Ebbene, stando al The Wall Street Journal, l’ex CEO di Activision Blizzard, Bobby Kotick, starebbe valutando l’acquisto del social network.

Secondo il celebre quotidiano, Kotick avrebbe infatti discusso l’idea durante una cena alla conferenza di Allen & Co., insieme a un gruppo di potenziali partner, inclusi il CEO di OpenAI, Sam Altman. Bobbly Kotick, per chi non lo conoscesse, ha lasciato Activision a fine dicembre dopo oltre 30 anni, in seguito all’approvazione della fusione con Microsoft e dopo un periodo legalmente turbolento.

Sebbene abbia ricevuto un’ingente buonuscita da 400 milioni di dollari, per concludere un’eventuale acquisizione di TikTok è plausibile che abbia bisogno di altri partner con risorse finanziarie considerevoli. Ovviamente, vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi della questione.

POTREBBE INTERESSARTI

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Google investe nel geotermico di Warren Buffet

Google investe nel geotermico di Buffet per il datacenter del Nevada

L’accordo con NV Energy e Fervo Energy fornirà 115 megawatt di energia geotermica ai data center di Google nel Nevada

Brad Smith, presidente di Microsoft

Microsoft al Congresso: “responsabili per gli attacchi di Cina e Russia”

Brad Smith, presidente di Microsoft: “Ogni problema riscontrato è colpa nostra”.

Elon Musk ha ritirato la causa contro OpenAI
,

Elon Musk ritira la causa contro OpenAI

Tanto tuonò che… non piovve.

Aerei solari, la nuova frontiera della sorveglianza e delle telecomunicazioni

Aerei solari, la nuova frontiera di sorveglianza e telecomunicazioni

Sono leggerissimi, consumano come un asciugacapelli, possono restare in volo per lunghissimo tempo e offrono servizi migliori rispetto a palloni sonda e satelliti. Ecco...
Elon Musk minaccia il divieto di accesso ai dispositivi Apple con OpenAI

Elon Musk minaccia il divieto ai dispositivi Apple con OpenAI nei suoi stabilimenti

L’imprenditore critica duramente la scelta di Apple di collaborare con OpenAI, sollevando preoccupazioni su privacy e sicurezza.

Apple punta forte sull'IA con Apple Intelligence
,

Apple Intelligence: ecco le nuove funzionalità IA per iPhone e Mac

Siri Conversazionale, Genmoji e l’accesso a GPT-4o. Il colosso di Cupertino prova a rilanciarsi nella corsa all’intelligenza artificiale con Apple...
Share This