ASML rivoluziona i semiconduttori con la nuova macchina High NA EUV da $350 milioni

da | 10 Feb 2024 | Tech

ASML è un’azienda olandese sconosciuta ai più, eppure di incredibile importanza strategica. Per il mondo della tecnologia ma anche per l’umanità, verrebbe da dire, anche se siamo consci che possa sembrare un’esagerazione. Dai suoi macchinari però può dipendere il progresso tecnologico di una nazione come la Cina, da cui discendono risvolti strategici, militari ed economici che impattano insospettabilmente le vite di tutti noi. Vi invitiamo a leggere questa news, qualora voleste approfondire il tema.

Fatte queste premesse, si spiega una news come questa, apparentemente molto “verticale” per un sito come questo. ASML è l’unico produttore della tecnologia di fotolitografia a ultravioletti estremi (EUV), essenziale per la produzione dei chip più avanzati. E ha appena svelato il suo ultimo prodotto rivoluzionario: la macchina High NA EUV dal valore di 350 milioni di dollari.

Paragonabile per dimensioni a un autobus a due piani, rappresenta un passo significativo in un mercato, quello dei chip, che vale 125 miliardi di dollari. Presentata per la prima volta presso la sede centrale dell’azienda in Olanda, la macchina è progettata per soddisfare le esigenze di aziende come Intel e altri produttori di semiconduttori di fascia alta.

Intervistata da Reuters, Monique Mols, portavoce di ASML, ha anticipato che la società prevede di spedire diverse di queste macchine entro l’anno, sottolineando che sono ancora in corso lavori di personalizzazione e installazione. “Continuiamo a ingegnerizzare e a sviluppare. C’è molto lavoro da fare per calibrare la macchina e integrarla perfettamente nei sistemi produttivi esistenti”.

La tecnologia High NA EUV rappresenta la prossima generazione in questo campo. Tuttavia, gli analisti rimangono incerti sulla prontezza del mercato a investire in questi costosi dispositivi. Secondo Jeff Koch di Semianalysis, “mentre alcuni produttori di chip potrebbero adottare questa tecnologia prima per guadagnare un vantaggio tecnologico, molti potrebbero attendere che diventi economicamente vantaggioso”. Koch prevede che la transizione dalla tecnologia precedente diventerà economicamente conveniente solo intorno al 2030-2031.

ASML ha già ricevuto tra i 10 e i 20 ordini per la macchina High NA, inclusi dispositivi pilota per specialisti delle memorie come SK Hynix e Micron. La società sta ampliando la sua capacità produttiva per consegnare fino a 20 unità all’anno entro il 2028. Tuttavia, questi dispositivi non saranno disponibili per la Cina, il secondo più grande mercato di ASML, a causa delle restrizioni imposte dagli Stati Uniti sulle esportazioni di tecnologie avanzate.

La macchina High NA promette di ridurre le dimensioni delle caratteristiche più piccole sui chip fino al 40%, quasi triplicando la densità dei transistor. Con questa innovazione, ASML si distingue dai concorrenti come le giapponesi Nikon e Canon, che producono macchine di litografia per le generazioni precedenti di chip.

La società olandese, che ha introdotto la tecnologia EUV, utilizza impulsi laser per vaporizzare gocce di stagno, creando una luce EUV a lunghezza d’onda di 13,5 nanometri. Il cambiamento più significativo nella macchina High NA è un sistema ottico più ampio, con specchi dalla forma irregolare realizzati da Carl Zeiss e mantenuti sotto vuoto, il che consente una risoluzione superiore e una migliore focalizzazione della luce.

POTREBBE INTERESSARTI

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Share This