L’AGCOM blocca la ‘French Scar challenge’ su TikTok

da | 17 Feb 2024 | Tech

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in Italia, AGCOM, ha imposto a TikTok la rimozione di alcuni video in cui si vedono adolescenti impegnati nella French Scar Challenge. La “sfida” comporta il gesto di pizzicarsi la guancia fino a causare un ematoma persistente sullo zigomo.

Questo trend ha guadagnato popolarità tra i giovani utenti italiani dell’app nel corso dell’ultimo anno, suscitando l’attenzione dell’antitrust italiano. L’azione di AGCOM segna un precedente importante: è la prima volta che vengono applicate le nuove normative introdotte lo scorso dicembre, che permettono all’ente di vigilanza di ordinare l’eliminazione dalle piattaforme di condivisione video di contenuti giudicati nocivi, con l’obiettivo di tutelare minori e consumatori.

I video in questione, identificati come pericolosi, verranno rimossi da TikTok nel rispetto della tempistica di cinque giorni prevista dalle nuove regole, ha confermato AGCOM. Il social di ByteDance insieme ad altre grandi realtà come Facebook e Instagram, è sotto osservazione da parte delle autorità mondiali per il suo ruolo nella protezione dei minori dai contenuti nocivi online. È però difficile proteggere chi per primo non vuole farlo.

Quanto all’illustrazione di questa news, il buon Frank Ribery non ha nulla a che fare con l’ideazione della challenge, ma preferiamo dare la copertina a lui, che è francese e che la cicatrice ce l’ha per davvero, che non a un adolescente che si procura ematomi in faccia convinto di star facendo la cosa giusta.

POTREBBE INTERESSARTI

L'UE la sfida sul rispetto del DMA

Apple sotto accusa: l’UE la sfida sul rispetto del Digital Markets Act

La Commissione Europea avvia procedimenti per violazione del Digital Markets Act. Apple rischia una multa a partire da 38 miliardi di dollari.

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Share This